Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non fa retromarcia sull’ordinanza di vendita nel centro città e concede soltanto il marciapiede centrale di via Volturno agli ambulanti . Emerge dall’incontro tra il primo cittadino, l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania e l’assessore alle Attività produttive Marco Di Marco e l’assemblea pubblica dei venditori ambulanti di Palermo.
All’incontro a Villa Niscemi, i venditori, costituitisi in assemblea permanente, si erano presentati per chiedere la sospensione dell’ordinanza comunale n.169 del 3 maggio con la quale Orlando ha proibito o vietato il commercio ambulante in alcune zone della città, proponendo un proprio piano molto dettagliato che contemplava il posizionamento di bancarelle in via Cavour e via Spinuzza, oltre che in via Volturno secondo precisi criteri. Per ogni strada cioè, è stato persino previsto il numero di bancarelle e la lunghezza massima delle stesse (cioè non più di 3 metri).
I commercianti ambulanti non potranno portare le loro bancarelle neanche nelle piazze di Sferracavallo e Mondello, perché sono di competenza del Demanio marittimo che non vuole concedere l’autorizzazione alla vendita. Spetta adesso al Comune di Palemo individuare alcune strade dei due borghi marinari destinate agli ambulanti.
Ancora vaga inoltre l’ipotesi di una zona da destinare al mercato settimanale degli ambulanti, che dovrebbe svolgersi un giorno a settimana, preferibilmente nel week end. Il Comune ha fatto sapere che l’area precedentemente individuata, ovvero piazza San Giorgio dei genovesi, nei pressi della Cala non va bene, per cui si sta valutando la possibilità di allestire il grande spazio di vendita nella piazzetta davanti il Palazzo di Giustizia.
In merito alle numerose multe comminate dalla polizia municipale agli ambulanti in zone non elencate nell’ordinanza di divieto, Orlando, pur riconoscendone l’anomalia, non si è espresso favorevolmente alla richiesta di sanatoria da parte dei multati.
Il primo cittadino al termine dell’incontro si è impegnato a ricevere nuovamente i venditori ambulanti nei prossimi giorni.