La ditta Am di Palermo ieri sera stava eseguendo la disinfestazione nel bar Marotta Food che si trova all’interno del Super Spaccio Alimentare che si trova in via Ugo La Malfa l’ex Auchan.
Una normale pulizia e sanificazione dei locali. Stavolta qualcosa è andato storto. Dalla porta dell’esercizio commerciale sarebbe iniziata ad uscire una sostanza velenosa che ha intossicato quanti si trovavano dentro l’ipermercato. Prima hanno iniziato a tossire. Poi gravi problemi respiratori. In 17 tra dipendenti e clienti sono finiti in ospedale per un’intossicazione da insetticida. Tra loro c’erano tre ragazzini.
Sull’episodio indagano i carabinieri di Palermo. Nei pressi dell’ipermercato è stato un via vai di ambulanze del 118 che hanno trasportato i clienti e i dipendenti all’ospedale Cervello e Villa Sofia. Nessuno di loro è in pericolo di vita. I medici hanno constatato l’intossicazione da insetticida.
Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza i locali e bonificato l’aria. I carabinieri hanno sequestrato le bombole e l’attrezzatura utilizzata dall’impresa. Oggi stesso, su richiesta della procura di Palermo, saranno eseguiti nuovi controlli e nuove verifiche anche da parte dei vigili del fuoco.