Si chiama “Gente in Comune”. E’ la band dei sindaci d’Italia. Composta da amministratori locali dell’ovest milanese è stata fondata ben dodici anni fa. In un momento di grande crisi per i comuni, la band lascia il nord per scendere nel profondo sud ed esibirsi in Sicilia dall’11 al 17 agosto.
Il gruppo, specializzato in cover del rock italiano e straniero, ha scelto quest’anno la nostra Isola con quattro concerti che si svolgeranno a Palazzo Adriano (domenica 11), Bivona (martedì 13), Caltabellotta (venerdì 16) e Campobello di Mazara (sabato 17).
I concerti avranno inizio alle 21.30. Il tour è organizzato dall’AnciSicilia con il patrocinio dell’Anci nazionale.
“La presenza della band dei sindaci nella nostra Isola – dicono Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente vicepresidente vicario e segretario generale dell’AnciSicilia – ha un forte valore simbolico poiché non solo mette a confronto gli amministratori di altre regioni con la realtà siciliana ma esalta, come già avvenuto durante il tour solidale contro le mafie, i valori di trasparenza e legalità. Inoltre, in un periodo di grande crisi finanziaria per i comuni, rappresenta un’occasione per organizzare a costi contenuti spettacoli nelle piazze e nei teatri. Per questi motivi ringraziamo “Gente in Comune” per aver scelto nuovamente la Sicilia e Vito Marsala, nostro consigliere regionale, che si è occupato dell’organizzazione del tour ”.
Insomma suona e canta che ti passa, o almeno “lo spirito ci salverà”.
La band “Gente in Comune” è stata fondata nel 2001 e ne fanno parte Sergio Garavaglia (voce), Maurizio Salvati (chitarra solista), Oscar Valente (chitarra e voce), Livio Garavaglia (batteria), Luca Brusadelli (tastiere), Fabio Losa (basso).