La campanella suonerà alle 17 solo allora inizierà la nuova consiliatura. Oggi a Palazzo degli Elefanti è il giorno dell’insediamento del Consiglio comunale per molti dei 45 sarà un’esperienza nuova.
Le new entry – Nicolò Notarbartolo e Nino Vullo (Pd), Daniele Bottino e Ersilia Saverino (Il Megafono), Agatino Lanzafame, Elisabetta Vanin, Maria Ausilia Mastrandrea, Mario Crocitti, Giuseppe Catalano e Elene Adriana Ragusa (Patto per Catania), Beatrice Viscuso e Giuseppe Musumeci (Articolo 4), Francesco Petrina, Michele Failla e Salvo Spataro (Primavera per Catania), Francesco Saglimbene, Riccardo Pellegrino, Salvatore Tomarchio e Carmelo Sgroi (Pdl), Giuseppe Castiglione e Seby Anastasi (Grande Catania), Salvo Giuffrida, Santi Bosco, Massimo Tempio e Antonino Manara (Tutti per Catania).
I veterani – Francesca Raciti, Lanfranco Zappalà e Gianni D’Avola (Pd), Erica Marco, Rosario Gelsomino e Francesco Trichini (Il Megafono), Alessandro Porto e Carmelo Sofia (Patto per Catania), Carmelo Nicotra e Ludovico Balsamo (Articolo 4), Nuccio Lombardo (Primavera per Catania), Tuccio Tringale, Giovanni Marletta e Manlio Messina (Pdl), Maurizio Mirenda, Enzo Parisi e Andrea Barresi (Grande Catania) e Alessandro Messina (Tutti per Catania).
Gli ex amministratori – Sebastiano Arcidiacono (Articolo 4) e Mario Chisari (Grande Catania).
All’ordine del giorno ci sono il giuramento e la convalida dell’elezione dei consiglieri comunali e il giuramento del sindaco Enzo Bianco. Ma soprattutto, l’elezione del presidente del consiglio, del vice presidente e del vice presidente vicario.
A presiedere la seduta sarà Salvatore Giuffrida in qualità di consigliere ‘anziato’, il più votato con 1854 preferenze.