La Flc Cgil Catania aderisce alla manifestazione nazionale a difesa dell’attivazione dei PAS e organizza per lunedì prossimo, 10 febbraio a partire dalle ore 15 un sit-in davanti l’ingresso principale del Monastero dei Benedettini.
Alla base della protesta di centinaia di precari dell’Università è la mancata attivazione da parte dell’Ateneo di Catania (così come accaduto in altre università siciliane e nazionali) dei cosiddetti PAS, i Percorsi Abilitanti Speciali per lo Strumento musicale, per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, penalizzando ancora una volta il personale precario, privato della possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento dopo anni di speranze e sacrifici.
“Sosteniamo le ragioni di chi ha presentato richiesta di frequenza dei corsi abilitanti – dichiara la segretaria Flc Cgil Catania Antonella Distefano – come previsto dalla normativa vigente”. L’articolo 1 comma 1 del DDG n. 58 del 25 luglio 2013 prevede, infatti, che “Gli Atenei e le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica istituiscono, ai sensi dell’Art. 15 commi 1 ter e 16 bis del DM 249/10, corsi speciali di durata annuale per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento”.
far-com