C’è l’accordo tra i sindacati e l’azienda Katàne handling che gestisce i servizi all’aeroporto Fontanarossa di Catania. Nei prossimi giorni i lavoratori dovranno accettare le soluzioni concordate.
“La Katàne Handling Srl esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto – ha detto il presidente Francesco D’Amico - questa notte con le parti sindacali, che, limitando l’abuso delle assenze, senza dubbio aumenta la produttività. È stata una trattativa lunga e complessa, che ha visto il prevalere del senso di responsabilità da ambo i lati. L’intesa, che sarà comunque soggetta a prossima accettazione da parte dei lavoratori, pone le condizioni per guardare al futuro dell’azienda, tutelando in tal modo i livelli occupazionali. Certo, il percorso non è ancora definito – avendo le parti concordato di guardare a ulteriori impegni, a partire dall’organizzazione del lavoro, che possano dare risposte alla società e ai dipendenti tutti – ma certamente quello di questa notte è un passo avanti importante. Vagliato e approvato dai lavoratori, l’accordo sarà operativo e salvaguarderà i livelli occupazionali, dando serie prospettive di futuro all’azienda e a tutti i suoi dipendenti”.
Le segreterie confederali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl avevano definito “Illeggittimi” i licenziamenti annunciati per 21 lavoratori.
far-com