“I siciliani ci hanno chiesto di governare, e noi ci siamo impegnati a caratterizzare questa legislatura per alcune riforme necessarie e attese da tempo. Penso innanzitutto alla riforma delle Province, che a questo punto deve essere immediatamente esaminata dall’Aula”. Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo Pd all’Ars.
I democratici spingono per l’approdo a Sala d’Ercole del testo. Mancano infatti soltanto dieci giorni per scongiurare il ritorno alle urne per rinnovare le cariche elettive delle nove Province dell’Isola.
“Il Partito democratico sostiene un percorso di riforme: siamo di fronte ad una sfida coraggiosa – aggiunge Gucciardi– e in parlamento ognuno deve fare la propria parte, alla luce del sole. La cancellazione delle Province e l’istituzione dei Consorzi di Comuni e delle Città Metropolitane è un impegno preso con gli elettori già in campagna elettorale, adesso siamo ad un passaggio cruciale: mi aspetto – conclude Gucciardi – che il disegno di legge arrivi subito in aula e ci si confronti sul merito della riforma, senza tatticismi né rinvii”.