Migliorano le condizioni meteo in Sicilia . Nei prossimi giorni sulla nostra Isola ci sarà bel tempo con qualche nube sparsa. Previsto un week end sereno con poche precipitazioni. Nella prima serata di oggi però gli addensamenti diverranno compatti sulle regioni tirreniche con fenomeni anche diffusi.
Il cielo sarà parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni con ampie schiarite ed annuvolamenti localmente intensi specie sulla penisola salentina con associate locali deboli piovaschi; dalla sera-notte nuovo progressivo aumento della nuvolosita’ con locali e sporadiche precipitazioni sulla Sicilia, Molise e Puglia.
Le temperature tenderanno a diminuire sulle regioni settentrionali, in estensione alla Sardegna e regioni tirreniche. Venti da moderati a forti meridionali sulla Liguria e Toscana con rinforzi in serata ed in successiva rotazione ad ovest; da deboli a moderati meridionali sulle rimanenti regioni centrali, al sud e sulle isole, tendenti a rinforzare specie lungo il versante tirrenico nella notte ed a provenire da ovest; deboli orientali sulle rimanenti regioni settentrionali tendenti a rinforzare da sudest specie lungo le coste adriatiche.
Intanto in Sicilia questo pomeriggio è stata riaperta la strada statale 117bis “Centrale Sicula”, chiusa da domenica notte, tra il km 0 e il km 1, nel territorio comunale di Enna, a causa di una frana provocata dal maltempo. Le squadre dell’Anas in questi giorni hanno lavorato per rimuovere i detriti e per la messa in sicurezza del versante franato.