“Il sequestro di questa discarica abusiva è stato possibile solo grazie ai poteri speciali dovuti al decreto sull’emergenza rifiuti. Si è arrivati al rinvenimento quasi per caso ma questa indagine apre scenari nuovi e preoccupanti che non si saremmo aspettati diversamente”.
> LE IMMAGINI DELLA DISCARICA ABUSIVA
Lo dice il procuratore aggiunto di Palermo Leonardo Agueci che appare preoccupato da quanto emerso dalle indagini “Non abbiamo riscontri diretti ed immediati di un coinvolgimento della criminalità organizzata – dice – ma è chiaro che questo tema sarà oggetto di approfondimento investigativo così come si lavorerà in altri settori”.
Per combattere questo genere di attività che minano la salute pubblicata, però, le armi a disposizione di forze dell’ordine e magistratura sembra piuttosto spuntate “non tocca a me dirlo – ribadisce Agueci – posso solo confermare che questa indagine è stata possibile solo grazie alla particolare situazione dovuta all’emergenza. Ma lo stesso decreto per l’emergenza, per sua stessa natura, ha un inizio e una fine”