Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Rap, trovato l’accordo coi sindacati Termina lo stato d’agitazione

$
0
0

Raggiunto l’accordo tra i sindacati e i vertici della Rap. Sono stati trovati tutti i soldi per riequilibrare il bilancio per garantire il servizio di raccolta per tutto il 2014.

Un lungo lavoro di limatura, nel quale gli operai hanno messo circa 6 milioni di euro, mentre l’azienda tra risparmi e nuove somme è riuscita a trovare gli otto milioni che servivano per garantire l’intero pareggio tra i soldi incassati dalla Tares e il costo del servizio di smaltimento rifiuti.

Inizialmente per ottenere il pareggio servivano 14 milioni. A poco, a poco dopo almeno quattro incontri, con tutta una serie di interventi si è arrivati all’equilibrio. Nello specifico questa manovra è stata possibile con un risparmio sul lavoro di 6 milioni. Soldi che verranno tolti dalla busta paga dei lavoratori.

E’ stato congelato il rinnovo contrattuale del 2014 e anche i domenicali. Saranno attuati diversi prepensionamenti per un risparmio di 750 mila euro. Un risultato ottenuto anche con il passaggio di 175 lavoratori che si occupano della pulizia delle caditoie di nuovo ad Amap.

Questo comporterà un risparmio da 3 milioni di euro. Infine il Comune ha aumentato di cinque milioni i servizi di derattizzazione e disinfestazione. “Siamo riusciti ad ottenere un buon risultato – dice Dionisio Giordano della Fit Cisl – Dopo giorni di trattativa siamo riusciti a far quadrare i soldi per garantire il servizio alla città. E’ stato necessario un ulteriore passaggio politico. Ma ci siamo riusciti. C’è da sottolineare che i lavoratori hanno dimostrato grande senso di responsabilità”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>