Dopo la manifestazione di ieri sera per chiedere il rilascio di Michele, l’attivista del Movimento No Muos fermato durante gli scontri di sabato a Palermo, stamattina un gruppo di compagni del giovane si sono riuniti in presidio ancora davanti al carcere Ucciardone.
In serata è arrivata la notizia della scarcerazione dell’attivista No Muos Michele. Il gip di Palermo Guglielmo Nicastro sciogliendo la riserva formulata sulla richiesta di convalida dell’arresto e contestuale emissione di ordinanza di custodia cautelare in carcere del pm Alessia Sinatra. L’attivista è difeso dall’avvocato Giorgio Bisagna. Il gip ha indicato la custodia in carcere come una “misura sproporzionata” in base all’entita’ dei fatti.
(GUARDA IL VIDEO DEL PRESIDIO)
La manifestazione di sabato, autorizzata dalle forze dell’ordine, era stata organizzata dalla Rete No Muos, che si riconosce negli ideali della destra (GUARDA LE IMMAGINI DEL CORTEO).
Prevedibili dunque gli scontri con gli attivisti del Movimento No Muos, sostenitori della sinistra, e secondo i quali i primi avrebbero strumentalizzato la lotta contro il radar militare Usa in costruzione a Niscemi per fini politici, inscenando “una farsa creata ad arte da alcuni partitini della destra per cercare un po’ di visibilità sulla pelle del popolo niscemese e siciliano”. (GUARDA IL VIDEO).