Due settimane difficili per i pendolari e automobilisti che percorrono le autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo. Da domani ci saranno due cantieri di manutenzione per mettere in sicurezza le autostrade proprio a ridosso del capoluogo. L’Anas comunica che da domani ci saranno operai in azione per due interventi di manutenzione.
Il primo per il ripristino di due giunti e una soletta del viadotto Eleuterio, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, in direzione Catania, tra gli svincoli di Villabate e Bagheria. E’ previsto il restringimento della carreggiata con chiusura alternata di una corsia. In particolare, fino a venerdì 6 dicembre è prevista la chiusura della corsia di marcia e da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre la chiusura della corsia di sorpasso. Tutto questo se le piogge consentiranno di mantenere il cronoprogramma previsto visto che il cemento che deve bloccare i giunti deve avere tutto il tempo di consolidarsi.
Sulla Palermo – Mazara del Vallo sono invece previsti lavori di rifacimento della pavimentazione stradale. All’altezza del chilometro compreso tra il km 1+300 e 2+700 gli automobilisti troveranno un restringimento di carreggiata dell’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, in direzione Mazara tra gli svincoli di Tommaso Natale e Capaci. “Al fine di ridurre al minimo i disagi all’utenza su tale tratto autostradale – dicono dall’Anas – ad elevata intensità di traffico, le lavorazioni saranno effettuate nelle notti di lunedì 2 e martedì 3 dicembre, tra le ore 21.30 e le ore 5.30”. In questi giorni erano proseguiti alcuni lavori di pavimentazione realizzati nella zona di Villabate che avevano reso difficile l’uscita dal capoluogo. Ogni pomeriggio si formavano almeno due chilometri di code soprattutto nelle ore di punta bloccando il traffico anche nella statale 113. Una parziale buona notizia arriva dall’Ente delle Strade di via Alcide De Gasperi. Una volta finiti questi lavori i cantieri dell’Anas saranno sospesi. Non ci saranno restringimenti almeno fino al 13 gennaio. Il traffico intenso durante le feste natalizie non subirà rallentamenti o blocchi a causa di cantieri. Poi a gennaio si riprenderà con il piano di pavimentazione della Palermo Mazara del Vallo e della potatura di siepi nello spartitraffico e nelle corsi di emergenza. Non è escluso che sarà eseguita una manutenzione anche nelle reti esterni all’autostrada. Ultimamente sempre numerose segnalazioni arrivano alla sala opera della polizia stradale per la presenza di cani sulla sede stradale. Negli ultimi giorni alcuni incidenti sono stati sfiorati per miracolo. Un tamponamento invece c’è stato nella zona di Cinisi. Due auto per evitare un piccolo cane si sono scontrate. Tre i feriti fortunatamente non gravi.