Tuoni, fulmini e un violento temporale. In città e nei paesi dell’hinterland. La perturbazione annunciata dai metereologi non ha risparmiato Catania e la sua provincia che stamattina è stata svegliata da un violento temporale. Brusco anche il calo delle temperature.
I vigili del Fuoco del Comando provinciale sono intervenuti per alcuni allagamenti nella zona del lungomare, a Ognina e in via Villini a Mare: strade e scantinati allagati.
Per le cattive condizioni meteo a Fontanarossa, due aerei diretti a Catania sono stati dirottati nello scalo di Palermo. Sono il volo Air One Pisa-Catania delle 8.35 e il volo Alitalia Fiumicino-Catania delle 8.55. I passeggeri arriveranno a Catania in pullman.
Inoltre in città il servizio comunale manutenzione strade è intervenuto in varie zone per alcuni tombini divelti dall’acqua.
Il maltempo che da stamani sta interessando la Sicilia e nello specifico l’area del catanese è accompagnato da lampi e tuoni. A Pedara, paese alle pendici dell’Etna, un fulmine questa mattina ha colpito una casa al momento disabitata, danneggiando l’impianto elettrico e provocando danni strutturali all’abitazione.
Il bollettino della protezione civile nazionale diramato ieri sera aveva annunciato lo stato di allerta per temporali nelle regioni meridionali con “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
(Foto pioggia in viale Africa)