Nuove opportunità di sviluppo finalizzate alla valorizzazione ed al consumo delle produzioni agroalimentari siciliane di qualità grazie all’accordo Regione-Comuni “Profeti in Patria” per realizzare una rete insieme alle aziende disponibili ad aderire per la valorizzare e commercializzare le produzioni agroalimentari siciliane di qualità.
“Profeti in Patria rappresenta il modo con cui ogni siciliano può contribuire allo sviluppo dell’agricoltura attraverso l’attaccamento e la promozione del proprio territorio – afferma l’assessore Dario Cartabellotta –. Consumare prodotti Born in Sicily fa bene all’economia, alla salute e al gusto”.
Tra gli obiettivi del programma, oltre alla valorizzazione delle identità territoriali della Sicilia, la condivisione delle risorse finanziarie, umane e strumentali in un quadro strategico di programma. L’accordo prevede inoltre la realizzazione di un sistema unico di promozione agricoltura, territorio e pesca mediterranea che punti essenzialmente sulla promozione enogastronomica e la connessa ristorazione scolastica del territorio e soprattutto la costruzione di un modello adeguato di presentazione del prodotto “Born in Sicily” in vista della partecipazione della Regione Siciliana all’Expo 2015 di Milano che sarà dedicata all’agricoltura e all’alimentazione.