“Mi sorprende che Vittorio Sgarbi si sia risentito per le mie dichiarazioni relative al Mandralisca. Non ho motivo di dubitare che da più parti gli siano arrivate sollecitazioni perché alzasse la sua voce in difesa del Museo. Sono certa che analoghe sollecitazioni sono arrivate anche ad altre personalità che hanno fatto sentire la loro parola in altre forme e in altri modi”. Con queste parole l’assessore regionale ai Beni culturali, Mariarita Sgarlata, attraverso una nota inviata a BlogSicilia, replica a Vittorio Sgarbi sulla paventata chiusura dell’importante istituzione culturale per mancanza di fondi.
“Credo che accendere una polemica sull’argomento – continua l’assessore Sgarlata – non renda un buon servizio al Museo, le cui sorti stanno a cuore a chiunque ami l’arte e la nostra isola e sono troppo importanti per ridurle ad un motivo di disputa”.
Vittorio Sgarbi nei giorni scorsi aveva accusato la Sgarlata di essersi limitata alle parole, senza mai passare ai fatti, sul caso del Museo Madralisca e le aveva rivolto frasi dure: “Trovo assolutamente maleducato e improprio – aveva dichiarato Sgarbi – il tono dell’assessore regionale ai Beni Culturali Mariarita Sgarlata, nominata dopo la cacciata di Franco Battiato, evidentemente per la sua disponibilità ossequiosa nei confronti del presidente Crocetta”.
clap