Il finanziamento era stato promesso dal governatore Rosario Crocetta ormai mesi fa. L’accreditamento del finanziamento al comune di Palermo, però, è arrivato solo ad inizio agosto, il 5 per l’esattezza. Sono in cassa, dunque, i 50 milioni dai fondi comunitari PO Fesr destinati alla realizzazione del tram di Palermo.
Si tratta della prima tranche del contributo previsto per la perizia di variante il cui iter di approvazione si era concluso alcune settimane fa e per la quale Amat e Sis, come stazione appaltante e aggiudicataria del lavori, avevano sottoscritto il nuovo cronoprogramma dei lavori.
Soddisfatti il sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore Tullio Giuffrè. “Anche se si tratta di un atto formale ormai scontato alla luce dei risultati delle scorse settimane – hanno dichiarato – non possiamo che essere contenti per questo ulteriore passo avanti.”
“Crediamo sia doveroso ringraziare per questo risultato il Consiglio di Amministrazione e il Presidente dell’Amat, nonché l’Assessorato regionale per le Infrastrutture. Solo grazie ad una importante e significativa sinergia e collaborazione fra tutte le istituzioni coinvolte ha permesso di risolvere una vicenda che in molti davano per spacciata solo pochi mesi fa.”