Da 27 a 39 autocompattatori e da 2 a 5 pale impegnate nella raccolta dei rifiuti a Palermo nell’ultima settimana.
Ai mezzi della Rap si sono infatti aggiunti quelli messi a disposizione dal Comune e dalle altre aziende e alcuni mezzi in affitto. Proseguono quindi a ritmi serrati gli interventi straordinari per il recupero dell’arretrato, con un trend di raccolta tra il turno notturno e l’antimeridiano che si attesta a circa 750 tonnellate.
L’assessore e vice sindaco Francesco Giambrone ha firmato inoltre l’ordinanza per il trasferimento alla Rap di 4 autocompattatori acquistati con i fondi Fas che entreranno in funzione immediatamente eseguendo il “collaudo” direttamente su strada. I mezzi saranno impegnati fin da domani sugli itinerari della zona sud (via Messina Marine, e Corso dei Mille) nel centro storico (piazza Marina, via Roma, Foro Italico) e nella zona della Fiera.
“L’operatività della Rap coordinata in modo egregio dal presidente Marino sta crescendo di giorno in giorno – afferma il sindaco Leoluca Orlando – e mantenendo questo trend entro alcuni giorni avremo recuperato anche questa emergenza. Sarà poi necessaria una riorganizzazione del lavoro e un monitoraggio della produttività dei fornitori, per evitare che si ripetano ancora queste situazioni“.