Saranno pubblicate lunedì in Gazzetta ufficiale le nuove norme per l’accreditamento degli enti di formazione professionale. Lo hanno annunciato in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, il governatore Rosario Crocetta e l’assessore regionale alla Formazione Nelli Scilabra.
“Tutti gli enti dovranno riaccreditarsi e avranno sei mesi di tempo per farlo – spiega l’assessore alla Formazione. – Dovranno soddisfare una serie di requisiti molto rigidi, sottoscrivendo il nuovo patto di integrità, siamo la nuova Regione a prevederlo. Contiene norme anticorruzione e antimafia. Prevediamo anche il conto corrente dedicato per il personale e soprattutto il divieto assoluto di subaffittare le sedi. Dovrà infatti esserci l’utilizzo esclusivo dei locali. Il 50% delle attività degli enti, inoltre, dovrà essere la formazione professionale. Per noi tutto ciò è la vera riforma della formazione”.
I corsi dovrebbero iniziare a settembre. Meno chiari i tempi per il pagamento agli enti della seconda tranche dell’Avviso 20. “La delibera del governo regionale, varata a giugno, prevede diverse semplificazioni per procedere rapidamente ai pagamenti, come l’anticipazione del Durc da parte della Regione. Stiamo cercando velocizzare tutti i pagamenti. Adesso tutto dipende dalla Ragioneria regionale”.