Un uomo di Castellammare del Golfo di 78 anni è salvo grazie all’intervento dei medici e infermieri del 118 di Alcamo. Il loro intervento è stato provvidenziale per evitare che l’uomo morisse soffocato.
L’equipaggio composto dal medico rianimatore Antonello Blasone, l’infermiere Vincenzo Cammarata e l’autista soccorritore Lina Fazio, ha raggiunto un paziente che aveva subito un intervento di tracheostomia.
Il pensionato mentre stava facendo i consueti lavaggi ha fatto scivolare per errore dentro la trachea una siringa in plastica. Stava soffocando. “Arrivati al domicilio del paziente ci rendiamo conto – afferma il medico Antonello Basone – della estrema gravità della condizione in cui versa il paziente. L’uomo cercando di estrarla insieme ai parenti l’aveva fatto scivolare bloccando il passaggio dell’ossigeno. L’uomo stava morendo soffocato”.
Sono stati momenti di paura. Pochi secondi e l’uomo poteva morire. “Ho esplorato la trachea con una sonda – aggiunge il medico – e sento la presenza del corpo estraneo. Aiutato dal mio equipaggio con una pinza di Klemmer riesco ad afferrare la siringa e lo estraggo, con grande sollievo del paziente che riprende a respirare e grande felicità di essere riuscito a liberargli le vie aeree in condizioni critiche”.
Davvero un piccolo grande miracolo visto che se non riusciva l’intervento l’unica possibilità era il trasferimento a Trapani dove solo lì c’è un reparto di chirurgia toracica o otorinolaringoiatrica.