Severa ondata di maltempo in arrivo soprattutto al sud e sulla Sicilia. “Un vortice ciclonico attraverserà l’Italia nelle prossime ore, portando fino a giovedì condizioni di diffuso maltempo soprattutto al Centrosud, dove avremo piogge e temporali anche forti”. Lo anticipa il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
“C’è un’elevata possibilità di avere fenomeni localmente molto intensi – continua Ferrara – con temporali violenti o nubifragi in particolare su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia ma anche sul Lazio”.
Giovedì l’allerta meteo si sposta soprattutto sulle adriatiche e, in particolare, tra Marche ed Abruzzo, dove le piogge potranno risultare particolarmente abbondanti. In tal frangente non sono previsti picchi pluviometrici superiori ai 50-60mm in poche ore, con rischio di qualche dissesto idrogeologico o allagamento. Da notare, inoltre, come la presenza di aria piuttosto fredda per il periodo favorirà nevicate talora abbondanti sull’Appennino oltre 1100-1400m (anche qualcosa in più sul settore meridionale), ma a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi; sulla dorsale settentrionale fiocchi anche sotto i 1000m. Buone notizie per il fine settimana.
“Venerdì residua instabilità con ancora qualche pioggia o rovescio su adriatiche e al Sud, in graduale attenuazione – concludono da 3bmeteo.com – Mentre nel fine settimana il rialzo della pressione favorirà il ritorno del bel tempo su gran parte del Paese, con temperature in aumento e nuovamente prossime ai 20°C”.
(foto 3bmeteo.com)