Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Falsi ciechi scoperti nel Messinese Denunciati 13 medici

$
0
0

Smascherati dai carabinieri a Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, due falsi ciechi che hanno percepito indebitamente dall’Inps in totale 125.000 euro circa. Sono state denunciati per truffa alla Procura di Patti, come pure i 13 medici che, con ruoli e funzioni diverse, avevano attestato l’invalidità inesistente. Dodici dei professionisti, oltre che di truffa, devono rispondere di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, e a uno di loro viene contestato pure il reato di falsa perizia.

I due truffatori, uno di 79 e l’altro di 67 anni, avevano ottenuto la pensione di invalidità e l’indennità di accompagnamento nel 2008 e nel 2009. I militari, coordinati dal sostituto procuratore Luca Melis, hanno riprendenso e fotografato i due anziani mentre camminavano per strada senza assistenza evitando ogni sorta di ostacolo, quali vetture in sosta o altri pedoni, mentre facevano la spesa al supermercato, scegliendo dagli scaffali la merce senza bisogno di aiuto.

Il più anziano è stato pure ripreso mentre parcheggiava l’auto con grande precisione, e mentre potava un alberello ornamentale. L’altro portava a spasso il proprio cane ed era lui a condurre l’animale, non viceversa, come ci si sarebbe stato aspettato, anche perché utilizzata un bastone bianco.

Sul ordine del Gip di Patti, Maria Scolaro, sono stati sequestrati libretti postali di risparmio, beni immobili e terreni intestati ai due falsi ciechi, a copertura della restituzione delle somme frodate all’Inps.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>