Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Aligrup: trattative a rischio Rientra Gamac sul Centro Olimpo

$
0
0

Sono sul  piede di guerra i dipendenti Aligrup di Palermo e Caltanissetta. Questa mattina i lavoratori dei punti vendita Despar di via Brunelleschi, via Argento, Centro Olimpo di Palermo e di via Fasciana di Caltanissetta, sono scesi i  piazza in un sit-in davanti la  prefettura del capoluogo siciliano per chiedere risposte sul loro futuro. Incontro con il prefetto alle 18.

Sono in stallo le trattative tra le società K&K  e Sigma. Quest’ultima,  dopo la recessione del contratto d’affitto del ramo d’azienda con Aligrup da parte di Smp, si era resa disponibile ad acquisire i punti vendita di via Fasciana, via Argento e via Brunelleschi. Secondo il Tribunale di Catania, però, l’offerta d’acquisto proposta da Sigma sarebbe troppo bassa.

Drammatica la situazione del Centro Olimpo chiuso ormai dal 30 aprile. Gamac  che aveva acquisito in affitto di ramo d’azienda il supermercato del Centro per 6 mesi ha deciso di recedere dal contratto prima della scadenza dello stesso prevista il 19 giugno. Adesso, sarebbe interessata a rientrare in trattativa, ma sindacati e lavoratori chiedono garanzie sul futuro occupazionale dei dipendenti.

Gamac, inoltre, secondo quanto comunicato dai sindacati e dagli stessi lavoratori sta occupando illegalmente i locali del Centro. Dopo la recessione del contratto d’affitto, infatti, la società avrebbe dovuto liberare i locali di proprietà della K&K ma così non è stato. Adesso il timore dei lavoratori è quello che se il rientro di Gamac dovesse concretizzarsi, la società potrebbe nuovamente fare un passo indietro: “Perché Gamac non incontra i sindacati ?- dichiara a BlogSicilia Gaetano Salpietro direttore del supermercato del Centro Olimpo – perché se vuole rientrare ha disdetto il contratto d’affitto? In questa vertenza ci sono dei passaggi poco chiari e chiediamo al tribunale di Catania di aiutarci a trovare delle risposte”.

Sul fronte della cassa integrazione, i lavoratori non hanno ancora percepito nessuna somma. Ad oggi, infatti, i 1256 lavoratori ai quali il 15 maggio scorso è stata concessa la cassa integrazione dal ministero del Lavoro, non hanno percepito nessuna somma e sono molte le mensilità arretrate. L’incontro con il prefetto di Palermo in serata.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>