“Nel ddl sulle Province non si evince alcuna espressa e dettagliata norma a tutela di lavoratori delle partecipate in house”
Sono preoccupati i lavoratori delle società partecipate provinciali che vedono, nella riforma, il rischio concreto di un loro licenziamento in massa. una vicenda che riguarda circa 6000 persone in Sicilia. Per questo i lavoratori delle partecipate sono scesi in piazza ed hanno “occupato” piazza del Parlamento per tutta la mattina.
Le organizzazioni dei lavoratori lamentano la mancanza di un riscontro “alla richiesta di incontro posta all’attenzione del Governo regionale – si legge in una nota di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil - per avviare confronti mirati a trovare tutte le soluzioni atte a salvaguardare i livelli occupazionali coinvolti”. Marianna Flauto, alla guida della Uiltucs Sicilia, ricorda che in mattinata si svolgerà l’assemblea retribuita dei lavoratori della Palermo Energia Spa, per discutere sulla situazione aziendale e sugli effetti della legge in discussione all’Ars”.
Per trovare una strada che li tuteli c’è ancora tempo visto che mancano 4 articoli ed il voto finale alla chiusura della lunga sessione d’aula per l’approvazione della Riforma