Più della metà delle donne siciliane si affida ancora a metodi anticoncezionali antichi come il coito interrotto, mentre la pillola e gli altri contraccettivi ormonali sono utilizzati solo nel 10,8% dei casi, percentuale di gran lunga inferiore alla media nazionale (16,2%) e ai più elevati standard europei.
A mostrare una regione in cui regna tra l’altro la poca informazione nelle scuole e la carenza della rete consultoriale è la Società italiana di ostetricia e ginecologia Sigo in occasione del lancio a Milano della campagna di informazione “Love it! Sesso consapevole”.
”Nella nostra Regione, l’interesse alla contraccezione è riferibile solo a una piccola quota della popolazione, nella grande maggioranza c’e’ scarsa attenzione e poca conoscenza – spiega Ileana Fonti, ginecologa di Catania -. Un ostacolo importante alla diffusione dei contraccettivi orali è la necessità di doverli assumere ogni giorno con regolarità, perché le ragazze di oggi tendono a dimenticarsene con facilità. Per questo, le alternative contraccettive che proponiamo come anello e cerotto vengono apprezzate, soprattutto dalle giovani donne, dai 20 ai 35 anni”.
E proprio alle giovani si rivolge la campagna della Sigo che – come spiega il suo past president Nicola Surico – ”userà i linguaggi dei giovani come moda, musica e web. Per la prima volta, le ragazze potranno diventare protagoniste e testimonial in prima persona”. Obiettivo è renderle ”consapevoli delle loro scelte sul sesso – prosegue Surico – offrendogli informazioni corrette anche sui metodi contraccettivi meno conosciuti, ma più confacenti ai loro stili di vita”.
L’invito è a indossare il bracciale simbolo di “Love it!” per manifestare la propria consapevolezza in materia sessuale: in questo modo le giovani donne diventano parte attiva e testimonial della campagna.
Testimonial della campagna sarà la rapper Baby K, con un brano e un suo video firmato. I ginecologi, inoltre, dedicheranno più tempo durante la visita alla contraccezione e una “Love Band” di 12 professioniste sul sito LaPillolaSenzaPillola.it risponderà a dubbi e domande attraverso un servizio di consulenza online.