Un terribile scontro a Villabate la scorsa notte in via Messina Marine, all’incrocio con via Alcide De Gasperi. Un motociclista alla guida di un potente Honda Hornet si è scontrato frontalmente con una Fiat Punto. Nell’impatto, forse gli è volato il casco, ed ha sbattuto violentemente la faccia contro l’asfalto. Le sue condizioni al personale del 118 sono apparse subito gravissime, quasi disperate.
Il giovane di 30 anni è stato rianimato e trasportato in ospedale alla seconda rianimazione dell’ospedale Civico. Vincenzo Basso, 30 enne palermitano al momento dello schianto stava viaggiando in direzione di Palermo a bordo della sua moto. All’incrocio con via De Gasperi si è scontrato con la Fiat Punto.
L’auto era guidata da Vincenzo Urso, un ragazzo di 24 anni, anche lui palermitano. L’automobilista percorreva via Messina Marine in direzione di Ficarazzi. L’impatto tra i due mezzi è stato violentissimo: il motociclista è stato sbalzato dalla sella ed è finito sull’asfalto. I medici ad arrivati sul posto hanno trovato il motociclista privo di sensi.
Il rianimatore del 118 lo ha intubato e ha evitato che si potessero verificare altri danni cerebrali più gravi. Il motociclista è stato trovato a distanza di una decina di metri dalla moto. Trasportato in ospedale i medici si sono riservati la prognosi. Ad eseguire i rilievi e verificare le responsabilità sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Misilmeri e della stazione di Villabate. Da verificare se in effetti il motociclista indossasse o meno il casco. I mezzi sono stati sequestrati. Per l’automobilista solo tanto spavento me nessun graffio. Nei mesi scorsi un altro incidente aveva avuto come protagonista un pedone che era stato investito. L’investitore era fuggito era stato arrestato dai carabinieri dopo complesse indagini.
Lo scorso anno sempre in un drammatico incidente a Villabate era morto Dionisio Mare di 50 anni motociclista finito contro un palo dell’illuminazione pubblica. L’impatto era stato violentissimo aveva provocato numerose ferite. In quel caso i medici del 118 non erano riusciti a strapparlo alla morte.
L’uomo stava viaggiando in via Galletti quando ha perso il controllo del mezzo ed è finito fuori strada. Dionisio Mare lavorava all’Astolm come tecnico elettrico. Era uscito sabato pomeriggio con il figlio per provare alcune macchinine in vista di un campionato italiano che si dovrebbe svolgere a Palermo. Lui poi ha preso la moto per tornare a casa verso Villagrazia. All’altezza di via Galletti è morto.