Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Isole pedonali fantasma, slitta l’avvio Nessun controllo davanti l’Ars

$
0
0

Slitta l’avvio delle isole pedonali nel capoluogo siciliano. Questa mattina a partire dalle 7 la polizia municipale avrebbe dovuto apporre i cartelli di divieto al transito delle auto a piazza Bellini, piazza Sett’Angeli, Porta Nuova, piazza del Parlamento e piazza Bologni, così non è stato.

Secondo quanto comunicato dalla polizia municipale, il provvedimento del Comune di Palermo disposto dall’amministrazione comunale per sostenere la candidatura dell’itinerario turistico “Palermo arabo-normanna” per l’inserimento nel patrimonio Unesco è stato posticipato a data di destinarsi.

Unica eccezione piazza Bologni dove l’isola pedonale stata realizzata in occasione del Festino della patrona di Palermo.

Diversa la situazione a piazza Bellini, in prossimità di palazzo delle Aquile, sede del municipio di Palermo, a piazza Sett’Angeli, alle spalle della Cattedrale e a Porta Nuova. Qui i divieti al transito delle auto sono ancora coperti : “Non abbiamo notizie sull’avvio del progetto del Comune – dichiara a BlogSicilia Giovanni Allotta, dipendente del Convitto nazionale di piazza Sett’Angeli -. Per noi la realizzazione delle isole pedonali è un danno enorme perché a Palermo non ci sono posteggi e proprio in quest’area la gente avrà tante difficoltà anche per recarsi al lavoro”.

A Porta Nuova era previsto anche il ripristino dei sensi di marcia predisposti durante i lavori di messa in sicurezza avviati dopo il sequestro del bene monumentale, così come a piazza Bellini e piazza Sett’Angeli.

A piazza del Parlamento, invece, l’ordinanza del Comune è già attiva ma non viene rispettata. Secondo quanto comunicato dagli addetti alla sicurezza dell’Ars, le macchine continuano a transitare e a utilizzare, contravvenendo alla nuova direttiva, il parcheggio davanti palazzo dei Normanni. In fase di realizzazione, invece,  l’area pedonale a piazza San Domenico.

Dal Comune, fanno sapere che con molta probabilità le isole pedonali verranno avviate giovedì prossimo: ’Le pedonalizzazioni si fanno per poi diventare definitive – ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Un esempio per tutti la pedonalizzazione di piazza del Parlamento e Porta Nuova – ha aggiunto – è legata a una contingenza, la commissione sarà in città per poter valutare la candidatura di Palermo come punto di riferimento della cultura Arabo Normana”..

Ecco la mappa dei provvedimenti previsti dal Comune:

Porta Nuova: Isola pedonale da piazza Indipendenza sino a piazza della Vittoria. Sarà invertito il senso unico in via del Bastione e sarà chiuso il tratto di piazza Indipendenza nei pressi della Porta. Le auto che arriveranno da corso Alberto Amedeo non potranno più svoltare a sinistra per corso Vittorio Emanuele, ma saranno costrette a svoltare a destra per piazza Indipendenza. Le auto provenienti da via Cadorna non potranno più svoltare a sinistra per via del Bastione, ma saranno costrette a proseguire per piazza della Vittoria. Secondo quanto previsto dall’ordinanza, le auto che percorreranno via dei Benedettini giunte in piazza della Pinta potranno svoltare a sinistra e a destra, a seconda se dirette in piazza Indipendenza o in corso Vittorio Emanuele. In piazza Vittoria sarà istituito il senso unico in direzione del Cassaro.

Piazza Sett’Angeli: Oltre alla piazza che sarà tutta chiusa (ad eccezione del tratto fra il Convitto Nazionale e via dell’Incoronazione), diventeranno isole pedonali pure via Simone di Bologna e via delle Scuole. Vietata anche la sosta. Sarà consentito alle auto che provengono dal Capo attraverso via Sant’Agata alla Guilla di percorrere il tratto di piazza Sett’Angeli adiacente al Convitto Nazionale per poi proseguire dritto per via dell’Incoronazione.

Piazza Bologni: La piazza sarà interamente vietata al traffico, ad eccezione dei residenti che hanno un garage privato.

Piazza Bellini: Sarà chiusa da via Maqueda sino alla discesa dei Giudici e la discesa dei Giudici fra piazza Bellini e via degli Schioppettieri. In quest’ultimo tratto, dalle 7 alle 9, sarà istituito il doppio senso di circolazione per consentire il carico e scarico delle merci dei negozi e il carico e scarico del materiale dei cantieri della zona.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>