Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, visiterà Catania tra la fine di febbraio ed i primi giorni del mese di marzo. L’indiscrezione è stata rivelata stamani dal sindaco del capoluogo etneo, Enzo Bianco, in una intervista rilasciata ad Antenna Sicilia, poco dopo l’uscita del busto reliquiario di S.Agata dalla Cattedrale.
Pochi giorni dopo la sua elezione a sindaco, Bianco era stato ricevuto dal Capo dello Stato ed in quella occasione il primo cittadino di Catania aveva rivolto l’invito a Giorgio Napolitano.
Bianco ha specificato che in occasione della visita del presidente della Repubblica sarà eccezionalmente esposto nuovamente il busto reliquiario della Patrona di Catania, con uno strappo al cerimoniale rigidissimo delle celebrazioni agatine che prevede, infatti, l’esposizione solo durante i festeggiamenti di febbraio ed agosto e per l’Ottava.
In tempi recenti l’incontro con Sant’Agata è stato riservato a personalità di spicco come Giovanni Paolo II che, nel novembre 1994, si raccolse in preghiera davanti alla Santuzza.
Papa Wojtila, inginocchiato ai piedi dell’altare maggiore della Cattedrale di Catania, si levò in piedi per baciare il petto della Martire come aveva fatto il cardinale Stefan Wyszynski, il prelato polacco che lo avrebbe indicato come successore di Giovanni Paolo I durante il Conclave del 1978.