Pubblicata nel supplemento della Gazzetta ufficiale della Regione siciliana il bilancio e la legge di stabilità. Si smorza quindi la tensione fra i dipendenti e i pensionati regionali che attendevano lo stipendio e fra i fornitori. Ma gran parte della spesa resta ancora bloccata.
Si sono recati al lavoro ma hanno trovato i cancelli chiusi ed è stato impedito loro di prendere servizio. E’ accaduto ad una cinquantina di lavoratori del Cefop di Palermo. Secondo i sindacati, il Cefop, un ente che solo per il 2014 potrà gestire circa 17 milioni di euro di contributi pubblici per la realizzazione di corsi verrà ceduto per soli 10 mila euro. Intanto sbloccati 16 milioni di euro per dare il via ai corsi Iefp ed ex Oif. Scilabra: “Ridisegnato il sistema”.
Il falso pentito Vincenzo Scarantino è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di violenza sessuale su una ospite di una comunità protetta nel Torinese. E’ successo al termine della trasmissione Servizio Pubblico di Michele Santoro, durante il programma il piccolo spacciatore del quartiere Guadagna di Palermo ha confermato di aver depistato le indagini sulla strage di via D’Amelio.
Sono stati trasferiti i tre carabinieri in servizio a Messina protagonisti dell’audio shock registrato durante le indagini sulla sparizione di Provvidenza Grassi, nel quale schernivano la vittima e suo padre. La ragazza di 27 anni era scomparsa la notte tra il 9 e il 10 luglio 2013 per poi essere ritrovata morta il 23 gennaio scorso sotto un viadotto nella città dello Stretto.
Un incendio nell’area industriale di Palermo è costato la vita ad un senzatetto moldavo di 46 anni, Mircea Sandu, che aveva trovato rifugio all’interno di un capannone abbandonato. Le fiamme divampate da una stufetta attaccata ad un impianto abusivo la causa del rogo. Un altro cadavere carbonizzato è stato trovato tra Misterbianco e Motta Sant’Anastasia all’interno di un furgone bruciato.
Licenziati 21 addetti handling ‘Katàne’, che si occupano dell’assistenza agli aeromobili all’aeroporto Fontanarossa di Catania. Secondo l’amministratore delegato della Sac, lo scorso 2 dicembre, gli addetti di scalo si sarebbero rifiutati di prestare servizio nell’occasione del rientro da Palermo di sette voli lì dirottati a causa della caduta di cenere vulcanica dall’Etna. I sindacati: “Licenziamenti illegittimi”
Oltre un miliardo e 100 milioni di euro di evasione fiscale da parte di 712 persone inesistenti per il fisco. A tanto ammonta il “nero” scoperto in Sicilia dalla Guardia di Finanza nel solo 2013. Beni per 696 milioni di euro sono stati sequestrati nell’Isola dai finanziari nel corso di indagini antimafia condotte nell’anno appena trascorso.
Per vendicarsi di essere stato lasciato dalla fidanzata 42enne avrebbe inviato un cd con le foto osè della sua ex a diversi esercizi commerciali di Marina di Ragusa. Per questo motivo i carabinieri hanno denunciato per atti persecutori, violenza privata e diffamazione un tecnico ragusano di 44 anni.
Chiude il calciomercato e in casa Catania sfuma il trasferimento di Ishak Belfodil che passa al Livorno. In uscita Freire lascia la società rossazzurra con una risoluzione consensuale. Il Palermo acquista Eric Lanini che passa in comproprietà dalla Juventus ai rosanero. In uscita Lores Varela viene ceduto al Bari. Il Trapani, invece acquista il fratello minore del bomber granata Mancosu, Marcello.