E’ stata pubblicata on line di buon ora la Gazzetta ufficiale della Regione siciliana di oggi, venerdì 31 gennaio 2014, ma senza il bilancio della Regione e la legge di stabilità siciliana. una scelta che ha creato apprensione fino a mezzogiorno quando è stato pubblicato il primo supplemento ordinario recante proprio l’attesa finanziaria.
(VAI AL SUPPLEMENTO DELLA GAZZETTA UFFICIALE)
Ieri il Presidente aveva annunciato la pubblicazione per oggi e dunque il documento potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Si smorza, dunque la tensione fra i dipendenti e pensionati della Regione siciliana che attendono lo stipendio, e fra i fornitori visto che i conti della Regione erano bloccati in tutti i settori. Il ritardo nella pubblicazione del supplemento è stato un fatto prettamente tecnico. Solo ieri il Presidente della Regione nell’annunciare l’intenzione di procedere, proprio oggi, alla pubblicazione delle norme superstiti della finanziaria dopo l’impugnativa del Commissario dello Stato si era detto costretto a farlo. Da parte sindacale erano piovute numerose critiche sul ritardo di questa pubblicazione.
Una scelta dolorosa, aveva detto, ma obbligata. Il ritardo, dunque, potrebbe essere legato solo a fattori tecnici di coordinamento. Già nelle prossime ore potrebbe essere pubblicato il supplemento straordinario con bilancio e finanziaria ma dagli uffici al momento non arrivano ne conferme ne smentite. sembra si stia lavorando febbrilmente per giungere ad una pubblicazione necessaria per la Sicilia.
La pubblicazione della legge di stabilità in gazzetta ufficiale ha, anche, un valore politico. segna, infatti, l’abbassamento dei toni dello scontro fra la Regione ed il Commissario dello Stato proprio nel giorno in cui sarà il Consiglio dei Ministri ad occuparsi della questione Sicilia