Niente stipendi per i 30 mila fra dipendenti e pensionati regionali. Sulla gazzetta ufficiale della Regione siciliana non arriva ancora il bilancio ne la finanziaria. Nonostante la decisione dell’Ars di promulgare quella parte della legge di stabilità non impugnata dal Commissario dello Stato, la pubblicazione continua a tardare.
Si allungano ulteriormente, dunque, i tempi per il pagamento degli stipendi ai 18 mila dipendenti della Regione siciliana e degli assegni ai 12 mila pensionati oltre che per il personale dell’Assemblea e i 90 deputati. Intanto positivo esito dell’incontro romano del governatore Crocetta andato a cercare appoggio per i 300 milioni mancanti.
Nelle more del tavolo tecnico romano era attesa per oggi l’edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale, sganciata del tutto dalla trattativa capitolina, che doveva riportare la manovra finanziaria ma così non è stato contrariamente a quanto annunciato dal governatore Rosario Crocetta.
La prossima uscita ordinaria della gazzetta è prevista per venerdì 31 gennaio ma neanche in quella occasione bilancio e finanziaria arriveranno alla stampa. sembra, infatti, che il documento sia ancora trattenuto dagli uffici regionali. probabile una edizione straordinaria martedì o mercoledì prossimi ovvero fra il 4 e il 5 febbraio e dunque stipendi di gennaio non prima di metà mese.
Sempre critici i sindacati con la Cisl più dura, la Cgil su posizioni intermedie e la Uil speranzosa ma toni più morbidi fra Regione siciliana e commissario dello Stato e dunque maggiori margini di trattativa.
Intanto la mancata pubblicazione delle parti della legge “salvate” dal commissario dello stato, oltre a bloccare gli stipendi, paralizza la spesa regionale in tutti i settori.
mav