Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Fermate la fuga delle nuove Rosalie

$
0
0

I santi sono stati uomini e il loro essere mortali fra i mortali, gente straordinaria che ha vissuto una vita eccezionale tale dal renderli degni di venerazione. Per chi crede, sono punti di riferimento, quasi degli amici ai quali affidarsi nei momenti di difficoltà, ma ci piace immaginare l’umanità di queste persone nell’accezione più vicina al significato della parola uomo.

Se è vero che tutti i santi del calendario sono stati innanzitutto degli esseri umani -  con le proprie riflessioni, pensieri, debolezze, figlie del tempo in cui hanno vissuto – è logico immaginarli proprio in un confronto con la gente e i problemi di quelle epoche. Ecco perché gli stencil apparsi a Palermo con Santa Rosalia con la valigia in mano (gli autori hanno creato pure un canale youtube in cui è documentata la produzione e l’affissione, ma rimangono volutamente anonimi) fugano ogni nostro personalissimo dubbio su possibili blasfemie.

Santa Rosalia era una donna che nel suo tempo ha fatto cose straordinarie al pari di altre sante, ma se fosse vissuta in una città, in una Nazione, in piena crisi avrebbe davvero fatto fagotto? Secondo questioni di umanità – cioè dell’essere uomini e basta –  probabilmente sì. In fondo sono tante le ragazze (ed i ragazzi) che decidono di lasciare la Sicilia in cerca di fortune migliori, e poi come si dice cù nesci arrinesci… Di siciliani che fanno miracoli terreni ce ne sono tanti ogni giorno e in ogni parte della Terra, perché ciò che da queste parti è incredibilmente complesso, altrove è praticamente scontato, quindi chi è abituato a fare fatica trova la strada in discesa.

Rosalia, però, era innanzitutto una Santa e se fosse vissuta oggi l’avremmo trovata in qualche strada di Palermo ad aiutare i tanti, troppi, concittadini che arrancano. Quegli stessi amici, fratelli, che ogni giorno invocano il suo aiuto. Non sappiamo quali fra gli uomini di questo tempo saranno elevati all’onore degli altari, crediamo che di santi in Terra ce ne siano parecchi.

Molti di loro saranno nascosti, certamente affaccendati ad aiutare qualcuno. Lo stanno facendo senza reclame, in punta di piedi, ma se ne riconoscete qualcuno e ipotizzate che possa avere fatto fagotto, fermatelo. Palermo, la Sicilia, il resto d’Italia non possono permettersi il lusso di essere mollate dalle ancora inconsapevoli Rosalie, da chi ancora è in grado di offrire una speranza.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>