Per il Festino a Palermo tutto è lecito. E’ stata una lunga notte quella appena trascorsa nel capoluogo siciliano dove si è festeggiato il 389° Festino di Santa Rosalia che si concluderà questa sera quando l’urna d’argento che contiene le spoglie della Santa attraverserà il Cassaro accompagnata dalle congregazioni religiose.
E mentre migliaia di persone affollavano il centro di Palermo in attesa del passaggio del carro della ‘Santuzza’, il rispetto delle regole in molti casi è venuto meno.
Per il Festino si può andare in giro su una moto senza casco, anche a pochi metri di distanza dalla polizia municipale. E ancora, a Porta Nuova, da poco riaperta al transito delle auto dopo i lavori di ristrutturazione, secondo la testimonianza di alcuni cittadini, i posteggiatori abusivi avrebbero ‘lavorato’ indisturbati.
Molti poi i locali del centro storico di Palermo che non avrebbero rispettato l’ordinanza comunale che prevede dal 1 giugno al 30 settembre lo stop della vendita di bevande in lattina e bottiglie di vetro dopo l’una di notte. Gli alcolici in bottiglia di vetro sarebbero stati venduti anche dopo le 2.
Insomma i cittadini denunciano pochi controlli e il mancato rispetto delle regole per un festa decisamente in tono minore rispetto ai fasti della seconda metà dagli anni ’90. Da domani però tutto tornerà alla normalità in attesa del prossimo 4 settembre,quando la ‘Santuzza’ sarà ancora protagonista.