Istituire una giornata della memoria e dell’accoglienza. La giunta regionale, riunita oggi, ha approvato il ddl voto, da sottoporre al Parlamento della Repubblica, ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto speciale della Regione Siciliana, con il quale si prevede l’istituzione della “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” nel giorno del 3 ottobre, per ricordare tutti i migranti morti nel tentativo di fuggire da persecuzioni, dittature, guerre e miseria, nonché tutti coloro che per salvarli mettono a rischio la propria vita.
Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha dichiarato che la data del 3 ottobre sarà proclamata giornata della memoria, in onore dei 366 migranti, morti nella tragedia, consumatosi al largo di Lampedusa. La giornata della memoria permetterà di non dimenticare il sacrificio di individui “colpevoli” di essere alla ricerca della salvezza.
La Giunta ha così accolto la richiesta avanzata nei giorni scorsi dal Comitato 3 ottobre, nato all’indomani della strage di Lampedusa.