Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

“Silent Party”, movida senza rumore: a Palermo si balla in silenzio

$
0
0

Una discoteca senza rumore, quasi un ossimoro per i puristi del clubbing. Nato nei locali olandesi e trapiantato in club e festival rock di mezza Europa, il Silent Party è un concerto silenzioso, una discoteca senza bassi. Anche Palermo quest’anno ha il suo Silence Christmas Day. L’evento organizzato dall’Associazione Muovi Palermo nell’ambito delle attività culturali natalizie del Comune di Palermo, nella giornata inaugurale di ieri ha riscosso notevole successo.

Quartier generale del Silence Christmas Day è piazza Bologni, trasformata in tempio del divertimento rispettando gli altri. Percorsi turistici, laboratori per i bimbi e inoltre, le proposte culturali che si alterneranno tra un’offerta musicale e un innovativo DjSet, en plein air fino ad una certa ora e “Silence Party” fino a tarda notte.

“Si assiste al paradosso di trovarsi davanti un migliaio di persone che ballano seguendo i virtuosismi del dj set, ma in un ambiente silenzioso”, spiega Davide Ruggieri, rappresentante di Muovi Palermo. Ogni cuffia ha un volume individuale, bassi regolabili, ricevono il segnale radio ad ampio raggio e si sincronizzano su diversi canali di frequenza: qualcuno ballerà musica elettronica, altri deep, altri house e un quarto ballerà i revival anni ’70 o classici rock.

Stasera gran finale con molti appuntamenti in programma.
Si inizia alle 16,30 con il Laboratorio per bambini e itinerari turistici nelle zone del Cassaro in collaborazione con l’associazione culturale “Vie d’Arte” per la sensibilizzazione alla storia dell’arte dei cittadini del centro storico.

Si prosegue con DRUMCIRCLE, attività musicale con percussioni per bambini e adulti di Dario Caminita.

Alle 18  Gaetano Basile racconta a bambini e famiglie “Le festività natalizie e loro tradizioni”.

Dalle ore 20.30 l’astrologo Marco Amato intratterrà il pubblico con l’oroscopo per il 2014, dalle 21.30 **DJSET EN PLEIN AIR** con i dj Andrea Valerio, Carlo Tarantino, Gennaro Santulli, Nunzio Borino
Dalle ore 00.30 ** SILENCE CHRISTMAS NIGHT **

Un innovativo evento musicale che riesce nell’incredibile impresa di conciliare movida e silenzio, divertimento e rispetto del riposo notturno. Piazza Bologni sarà trasformata in uno spazio en plein air a tutta musica, piena di ragazze e ragazzi armati di cuffie wi-fi con doppi canali, che permetteranno al pubblico di ascoltare diverse tipologie di musiche. I dj faranno partire i loro pezzi house, deep, tecno portando la folla a ballare con un silenzio assoluto, ma del tutto apparente. Moltissime persone radunate in piedi che si muovono in base al loro canale di ascolto, in religioso silenzio. Uno spettacolo curioso e innovativo, che ha già avuto uno straordinario successo in tutte le principali piazze del mondo, in esclusiva siciliana. Per la prima volta si trova una soluzione concreta alle polemiche sul rumore e gli schiamazzi notturni nel centro città.

Per informazioni contattare 327. 5781943.

Un evento che incuriosisce molto a Palermo, città che non ha ancora capito bene come gestire la propria movida: basti pensare alla ‘diatriba’ tra amministrazione comunale, cittadini ed esercenti a causa della regolamentazione voluta dal Comune e annullata poi dal Tar che imponeva stringenti limiti orari ed acustici alla movida.

LEGGI ANCHE

Movida, il Tar sospende l’ordinanza. Il Comune: “Era urgente per Palermo”

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>