Dopo gli auguri di Natale di rito è tempo di calciomercato in casa Catania. Il presidente Nino Pulvirenti e il suo vice, Pablo Cosentino, sono già a lavoro in Argentina, a Buenos Aires, sia per gestire al meglio le cessioni di Maxi Lopez, Mariano Andujar e Federico Freire, ma anche per portare in forza al Catania qualche giovane promessa oltre ad un possibile “dopo De Canio”.
In Sud America, dove il Catania è conosciutissimo proprio per la grande rappresentanza di giocatori di provenienza argentina, circola già il nome di Nestor Sensini come possibile allenatore rossazzurro del futuro. L’ex giocatore di Udinese, Parma e Lazio, era stato già accostato al Catania poche ore dopo l’esonero di Rolando Maran, poi prevalse la linea italiana con Gigi De Canio.
Per quanto riguarda il mercato italiano annunciato dal presidente Pulvirenti, l’affare con la Lazio per portare l’attaccante Sergio Floccari alle pendici del vulcano sembra essere arrivato ad una svolta positiva, l’attaccante infatti, non trovando spazio tra i biancocelesti, potrebbe essere l’ideale per i rossazzurri avendo una media stagionale di 7/8 reti. Si complica invece l’affare Valdes, il metodista del Parma sembra ormai vicino ad accettare l’offerta dei sudamericani del Colo Colo.
Rimane ancora un’idea Marko Livaja anche se il Genoa rimane nettamente in vantaggio nell’offerta, grifoni che però potrebbero girare a favore dei rossazzurri il 22enne Andrea Bertolacci la mediana etnea. Infine si allontana definitivamente il centrocampista offensivo del Milan, Riccardo Saponara, che andrà in prestito al Torino, che userà D’Ambrosio come contropartita tecnica.