E’ stato inaugurato oggi al Palazzo Santa Rosalia a Palermo il percorso d’arte “Invasioni 2013”, progetto espositivo dell’Accademia di Belle Arti con il quale l’istituzione si presenta alla città a conclusione dell’anno accademico.
La mostra è allestita in dieci spazi pubblici e nove privati che, seguendo un preciso itinerario nel tessuto urbano, espone la produzione creativa di 75 studenti dell’istituto selezionata dai docenti delle singole discipline. Tra i fini dell’iniziativa, la promozione culturale della storica Istituzione pubblica e la valorizzazione del percorso di qualità dei giovani allievi sviluppato nel corso del periodo di formazione.
“Un’esposizione ‘insediata’ nella città – afferma il direttore Luciana Giunta – è un’occasione preziosa per presentare al pubblico la nostra Istituzione. La diffusione a macchia d’olio nei luoghi della città è un modo per incontrare un pubblico più ampio possibile e per suscitare l’interesse di molti ragazzi in cerca di un’identità culturale e professionale, ma anche per ricostituire un legame vitale tra l’Accademia e il territorio”.
“I più sinceri complimenti all’Accademia di Belle Arti di Palermo” sono giunti dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, “per un’iniziativa che merita di essere apprezzata e la cui importanza e validità sono il frutto dell’impegno e della volitività del presidente dell’Istituzione, Leonardo Di Franco, e del direttore Luciana Giunta”.
“Una iniziativa culturale encomiabile che si inserisce perfettamente nel programma del Festino di Santa Rosalia edizione 2013, dedicato a chi fa il futuro” aggiunge l’assessore comunale alla Cultura Francesco Giambrone.
“Invasioni 2013” sarà visitabile fino al prossimo 21 luglio.
Gi.Co.