Cgil, Filt, Fillea e Federconsumatori di Catania hanno “chiesto un urgente incontro a Virginio Di Giambattista, responsabile della gestione ministeriale della Ferrovia circumetnea, per fare il punto sui lavori e la realizzazione delle tratta di metropolitana che collega piazza Stesicoro e Nesima”.
I sindacati e l’associazione sollecitano alla Fce informazioni “anche sulla esigibilità dei finanziamenti dei quali si hanno notizie solo giornalistiche, sulla successiva cantierabilità dei progetti e la realizzazione delle opere per l’approvvigionamento elettrico necessario all’esercizio dell’intera tratta”.
“Troppo tempo e’ trascorso e troppi soldi pubblici sono stati già spesi – si legge in una nota congiunta – ma non non e’ chiaro come e quando questa importante infrastruttura sara’ completata. Il rischio di giungere alla realizzazione di una incompiuta costosissima e’ a nostro avviso fortissimo. Terremo alta la vigilanza approfondendo anche il tema dell’ integrazione di questa infrastruttura, nel complessivo sistema dei trasporti metropolitani con nuove iniziative”.