“Per l’arrivo di Lodi c’è ancora qualche dettaglio da sistemare. Se merita la ’10′ del Genoa? Assolutamente sì”. Così Enrico Preziosi sulla trattativa, ormai più che avviata, che porterebbe il regista del Catania, Francesco Lodi, al Genoa e Panagiotis Tachtsidis alle falde dell’Etna. “Tachtidis è un grande giocatore, non vogliamo perderlo di vista” spiega il presidente rossoblù.
Le parole di Preziosi confermano che lo scambio è da ritenersi ormai cosa fatta. Per mettere nero su bianco mancherebbe la firma dei due calciatori. I rossazzurri cedono il regista acquistato un paio di stagioni fa dal Frosinone, in serie B, e ricevono in cambio il centrocampista greco che il Grifone genoano ha riscattato dalla Roma. In entrambi i casi non si tratta di cessioni a titolo definitivo, ma riguardanti la comproprietà del cartellino dei due giocatori.
Tachtsidis, 22 anni, ha indossato le maglie di Aek Atene, Grosseto, Verona e Roma. Le sue caratteristiche gli consentono di muoversi a centrocampo all’interno del 4-3-3, come accaduto alla Roma con Zeman, ma anche di agire in mediana davanti alla difesa nel 4-2-3-1, modulo sul quale Maran potrebbe puntare in vista della nuova stagione per esaltare le doti dei trequartisti disponibili (Leto, Castro, Barrientos, senza contare il partente Gomez) senza doverne sacrificarne uno ogni domenica.