In merito al guasto sulla rete ad alta tensione che ha colpito i comuni del Palermitano, Terna Rete Italia informa che le operazioni di riparazione del guasto lungo la linea 150 kV Casuzze 2 – Bagheria 2 sono terminate e si sta procedendo al ripristino del normale servizio elettrico.
Da ieri pomeriggio interi paesi sono rimasti al buio a causa di un black out. Un calo di erogazione elettrica che ha messo in ginocchio 90 mila utenze.
“Le attività di ripristino sulla linea a 150 kV Casuzze 2 – Bagheria 2, proseguite per tutta la notte, - ha detto Terna – stanno andando avanti a ritmo serrato: circa 20 tecnici sono all’opera da ieri pomeriggio per ristabilire al più presto le normali condizioni di esercizio. Le operazioni sono rese molto complesse dall’orografia del luogo. Il tratto di linea che ha subito il guasto, infatti, è situato in un’area non raggiungibile con mezzi meccanici con conseguente difficoltà e ritardi nel trasporto del materiale necessario per completare l’operazione. Ancora da accertare le cause del guasto”.
Terna Rete Italia, che si scusa per i disagi, ha previsto nel suo Piano Industriale interventi per oltre 1 miliardo di euro per ammodernare e rendere più sicura la rete elettrica siciliana.