Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta si è impegnato a chiedere a Finmeccanica e Ansaldo Breda un impegno per garantire la continuità occupazionale dei lavoratori dello stabilimento di Carini.
A comunicarlo ai sindacati sono stati questo pomeriggio l’assessore Linda Vancheri e il capo di gabinetto del presidente della Regione, Gianni Silvia. In mattinata i 165 lavoratori, che mantengono lo stato di agitazione, hanno tenuto oggi hanno manifestato davanti a Palermo davanti a Palazzo d’Orleans contro il processo annunciato da Finmeccanica di scorporo dello stabilimento del Palermitano. Nei giorni scorsi gli operai, in corteo, avevano anche bloccato la statale 113.
“Il presidente della Regione avrà presto un confronto col ministro dello Sviluppo economico Zanonato su Ansaldo Breda. Sia il presidente che l’assessore si sono espressi contro l’ipotesi dello scorporo della fabbrica. L’assessore Vancheri si è impegnata a inviare una lettera a Finmeccanica e Ansaldo Breda per chiedere garanzie per la continuità occupazionale e carichi di lavoro anche per il 2014. Dopo l’incontro ministeriale ci sarà una riconvocazione del tavolo alla Regione – dichiara Francesco Piastra, della Fiom Cgil di Palermo. – In sostanza, sia il capo di gabinetto che l’assessore hanno condiviso le nostre preoccupazioni. Verificheremo se ci saranno risvolti positivi a quanto annunciato oggi all’incontro e cioè se veramente Ansaldo Breda e Finmeccanica garantiranno la continuità produttiva dello stabilimento di Carini e daranno il via al suo rilancio”.