Al via la demolizione delle case pericolanti di via Vanelli a Naro. Si tratta degli immobili che sorgono nella zona colpita dalla frana del 2005 e per i quali è impossibile procedere al recupero. Ad aprire il cantiere per la demolizione è stata l’assessore regionale all’ambiente Mariella Lo Bello
“Dopo la demolizione delle case pericolanti per la tutela e la sicurezza del territorio – ha detto – occorre pianificare la riqualificazione del centro storico di Naro con un piano urbano che punti alla valorizzazione dei quartieri di una delle città barocche a vocazione turistica tra le più belle della Sicilia”.
I lavori saranno finanziati con quattrocentomila euro – che si sommano al milione e duecentomila euro già spesi per gli espropri – del “Fondo regionale per la protezione civile”.
All’apertura del cantiere, insieme all’assessore Lo Bello, erano presenti il responsabile provinciale della Protezione Civile Maurizio Costa, il sindaco Pippo Morello e l’ex sindaco di Naro Maria Grazia Brandara.