La carica dei 27 mila. E’ questo il numero degli aspiranti studenti dell’università di Palermo che ambiscono ad entrare nelle dodici facoltà di Unipa. La maratona è partita ieri con i test a Ingegneria, ma le selezioni proseguiranno fino al 20 settembre e riguarderanno tutte e dodici le facoltà dell’Ateneo.
Oggi sarà anche la volta dei test di accesso ai corsi di laurea triennale alle professioni sanitarie, che registrano un boom di partecipanti: 4.200 richieste per soli 420 posti in palio. I candidati si sono presentati alle 8 in ateneo e hanno iniziato la prova alle 11. Per quanto riguarda le selezioni della laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia, invece, bisognerà attendere lunedì 9, quando in 3.500 correranno per 430 posti disponibili.
Le graduatorie finali delle professioni sanitarie verranno pubblicate entro il 10 settembre mediante pubblicazione sul portale Unipa.
Sul numero dei partecipanti ai test è scettica l’Udu, il sindacato degli studenti universitari. “In realtà -si legge su un comunicato – le cifre dei partecipanti sono ben inferiori a quelle diffuse dall’ateneo: 27 mila non sono le persone che parteciperanno, ma il numero di chi ha pagato il Mav. Il numero di studenti che parteciperanno ai test è inferiore. Ogni aspirante universitario prova in media tre o quattro quiz per paura di rimanere fuori. L’ Udu inoltre chiede che sia garantito a ciascun candidato di poter partecipare, con il pagamento di un solo MAV, alla selezione per un minimo di 3 corsi di laurea della struttura di raccordo di appartenenza del corso”.
sc