Giunta al completo. Con il giuramento di stamane nell’affollatissimo Palazzo degli Elefanti degli ultimi quattro assessori che si aggiungono ai cinque già designati dal sindaco Enzo Bianco, l’esecutivo cittadino prende definitivamente forma.
Orazio Licandro, Salvo Di Salvo, Marco Consoli e Giuseppe Girlando si aggiungono così a Valentina Scialfa, Rosario D’Agata, Angela Mazzola, Fiorentino Trojano e Luigi Bosco. Il primo cittadino, molto soddisfatto, ha reso noto che le “deleghe saranno rese note nei prossimi giorni perchè c’è bisogno di un lavoro serio e ponderato perchè un buon allenatore prima sceglie i giocatori e poi decide il ruolo da attribuirgli”. “Questa ‘squadra’ di governo di altissimo profilo -ha evidenziato Enzo Bianco- è stata direttamente scelta dal sottoscritto”.
Il sindaco, a precisa domanda sulla mancata presenza in giunta di esponenti del Drs riconducibili al parlamentare Marco Forzese, ha poi garantito che “c’è una cabina di regia che deve scegliere gli obiettivi e terrà conto di tutte le forze in campo che mi hanno sostenuto”.
Domani intanto, proprio a Catania, si terrà congiuntamente la riunione di giunta regionale e comunale alla presenza del governatore Crocetta. “Abbiamo preparato un elenco di questioni delicatissime da affrontare. Parleremo di porto, interporto, di città metropolitana, di temi culturali legati alla città. sarà un occasione di lavoro importante, la prima di una lunga serie, che vedrà la Regione e la nostra città operare sinergicamente”.
Sempre Enzo Bianco, nel ricordare che ‘terrà’ per sè “le deleghe dello sport e della sanità” (in tal senso i ‘ben informati’ non escluderebbero le consulenze esterne rispettivamente di Fabio Pagliara e Francesco Santocono), ha infine anticipato che quella in corso “sarà una calda estate di lavoro e i giorni di riposo saranno pochissimi”.