L’ accordo sulla presidenza delle Commissioni consiliari c’è. Nove alla maggioranza che sostiene il sindaco Enzo Bianco e tre all’opposizione di centrodestra. La maggioranza ‘presiederà’ nove commissioni compresa quella delle ‘Partecipate’, mentre alla minoranza toccano Bilancio, Tributi e Sport e Pubblica istruzione.
E’ stato proprio grazie alla mediazione della squadra del primo cittadino, del presidente del consiglio Francesca Raciti e dei capigruppo di maggioranza e opposizione che l’intesa sul ‘nodo commissioni’ è stata raggiunta, dopo le frizioni in sede di assegnazione.
Ieri sulla mancata intesa tra maggioranza e opposizione era intervenuto il capogruppo de ‘Il Megafono’ Daniele Bottino.
“All’opposizione abbiamo offerto la presidenza di commissioni chiavi – scrive in una nota il consigliere – riteniamo che sia un reale segnale di democrazia. E’ ovvio che anche noi così come tutti i gruppi della maggioranza abbiamo diritto alla presidenza di commissioni che possono accelerare lo sviluppo e soprattutto il rispetto della Legalità in città, ecco perché chiediamo all’opposizione di non distruggere il dialogo democratico fin ora avviato”.