Non accenna a diminuire il pellegrinaggio di fedeli e devoti nella cattedrale di Catania dove oggi è esposto il busto reliquiario della Patrona. Come da tradizione i catanesi festeggiano il ritorno delle spoglie della martire in quella che viene definita ‘la festa di mezzo agosto’ e da stamani si assiste ad un via vai di cittadini, ma anche di turisti che rendono omaggio alla Santuzza. Molti coloro che in fila attendo di baciare le reliquie ( fra cui il velo miracoloso) mentre nel pomeriggio piazza Duomo si tinge di bianco grazie ai devoti vestiti con il ‘sacco’ .
Oggi si celebra il rientro del corpo di Sant’Agata da Costantinopoli dove era stato portato come bottino di guerra nel 1040. Si racconta che 86 anni dopo le reliquie della Martire furono accolte da migliaia di catanesi che di notte scesero in strada per salutare il rientro della Santuzza.
Intanto è stato predisposto un piano di sicurezza dalla Protezione Civile del Comune che, come ogni anno, farà scattare “S. Agata Sicura Estate 2013” con l’attivazione della Sala Operativa Comunale (C.o.c.) che assicura una pronta assistenza ai devoti ed ai turisti che si recano in piazza Duomo per assistere alla festa della Patrona di Catania.