Altri due salvataggi nel corso della notte nel canale di Sicilia dove un motopeschereccio ed un motopattugliatore della Guardia di Finanza hanno tratto insalvo, in totale, 127 migranti su due diverse carrette delmare
In 77 sono stati intercettati da un peschereccio di Mazara del Vallo che era uscito per una battuta di pesca. A 40 miglia a sud di Lampedusa il motopesca ha incontrato i migranti su una imbarcazione in difficoltà. Interrotta la battuta di pesca i mazaresi di sono impegnati nel salvataggio portando a bordo tutti i migranti fra i quali c’erano anche 6 donne e un bambino. Gli immigrati sono stati, poi, consegnati in alto mare alla Guardia Costiera.
Un altro salvataggio è avvenuto, invece, nelle acque siracusane ad opera di un motopattugliatore Di Bartolo della Finanza. 50 le persone che viaggiavano su una sorta di canotto d’altura. Anche fra loro c’erano donne e bambini.
Intanto i centri d’accoglienza in Sicilia scoppiano ad iniziare da quello di Lampedusa che è al collasso. Complessivamente dall’inizio dell’anno sono sbarcati circa 12 mila migranti sulle coste siciliane.
Anche per questo continua il braccio di ferro fra Malta e la direzione Frontex dell’Unione Europea che insiste perché l’isola accetti i migranti ad iniziare da un mercantile che ne trasporta 100 e che resta in mare in attesa del permesso di approdare che secondo l’Ue non può essergli negato