Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

“Quella revoca è un regalo alla mafia senza precedenti”

$
0
0

Amarezza ed indignazione, questa la reazione di Giovanna Maggiani Chelli, la presidente dell’Associazione dei Georgofili in merito alla questione della revoca del 41 bis a Bernardo Provenzano.

“Siamo scandalizzati – dice – e pronti ad andare in via dei Georgofili sotto il solleone a chiedere attenzione per i nostri figli ammazzati e resi invalidi”.

“Provenzano – spiega la donna – è in ospedale, è curato per tutte le sue patologie. Perché revocargli il 41 bis? Quello di Bernardo Provenzano è un 41 bis sulla carta, quindi cosa gli revocano di fatto le procure di Firenze, Caltanissetta e Palermo? Revocano quella questione di principio che mai avrebbe dovuto venire meno davanti ai morti ammazzati dalla mafia e che da troppo tempo era nell’aria. Sarà la deriva del 41 bis, questo si’ che le procure di Firenze, Caltanissetta e Palermo otterranno se il ministro della Giustizia non sarà illuminato verso le vittime di mafia.

E ancora: “Troppe minacce ai magistrati, troppe brache calate davanti alla mafia, un Governo di larghe pretese, queste le cause secondo la nostra opinione, di un probabile regalo alla mafia senza precedenti – aggiunge -. Gabriele Chelazzi si rivolterà nella tomba davanti a si’ tanto scempio! La “presunta” trattativa e’ arrivata a compimento sul sangue dei nostri morti, e sulle ferite dei nostri invalidi, chi deve si vergogni!”.

Gabriele Chelazzi fu il sostituto procuratore che indagò sull’attentato ai Georgofili. Alle 1.04 del 27 maggio 1993 un Fiat Fiorino imbottito con oltre 250 chili di esplosivo ad alto potenziale esplose in via dei Georgofili uccidendo Angela e Fabrizio Nencioni con le loro figlie Nadia e Caterina e lo studente di architettura Dario Capolicchio.

Le Procure di Palermo, Catania e Caltanissetta, dove sono in corso processi che vedono Provenzano imputato, hanno dato parere favorevole alla revoca del 41 bis per il superboss. Adesso l’ultimo parola spetta al ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, che dovrà decidere se accordare o meno la revoca

ve.fe


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>