Il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia Cervello, Giacomo Sampieri si è dimesso dall’incarico. La decisione, però, è tardiva visto che è giunta proprio mentre l’assessore regionale alla salute Lucia Borsellino comunicava ufficialmente alla Commissione sanità dell’Ars di aver predisposto il decreto di revoca del’incarico.
Sampieri è indagato nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione del reparto di chirurgia plastica dell’Ospedale Villa Sofia che l’altro ieri ha portato i Nas all’interno della direzione per acquisire numerosi documenti. Con lui risultano indagati altri tre dirigenti, il direttore sanitario Maria Concetta Martorana, il primario di chirurgia plastica Matteo Tutino ed il suo predecessore Domenico Mazzarese. Oggi il commissario straordinario avrebbe dovuto incontrare i sindacati ma la riunione è saltata.
“Abbiamo fatto mettere a verbale il ricorso contro i provvedimenti che saranno tema di eventuale denuncia per comportamento antisindacale – aveva detto Antonio Iacono segretario provinciale Cimo Palermo dopo aver appreso del rinvio della riunione sindacale – La riunione non si è svolta in quanto il commissario straordinario è stato convocato dal presidente della Regione Rosario Crocetta a Palazzo d’Orleans”.
Sampieri era stato visto a palazzo intorno alle 10,30 e vi era rimasto poco più di un’ora. Intanto a palazzo dei Normanni la Commissione ha svolto, sia pure in ritardo, i suoi lavori presentando un documento che “stigmatizza il comportamento del primario di chirurgia plastica Matteo Tutino ed invita il Commissario straordinario a prendere i provvedimenti del caso”. Lo stesso documento della Commissione, dando già per scontate le dimissioni di Giacomo Sampieri da Commissario straordinario, si rivolge, indirettamente, al suo successore.
La Commissione ha anche preso atto di una situazione finanziaria “precaria” dell’azienda ospedaliera che presenterebbe un buco in bilancio che sfiora i 13 milioni di euro ed anche per questo ha concordato con l’assessore che il provvedimento di revoca del Commissario riguardi anche questo aspetto e proceda nonostante le dimissioni annunciate da Sampieri.