Momenti di tensione durante la manifestazione organizzata a Niscemi contro il Muos il sistema di comunicazione satellitare ad altissima frequenza contestato per i suoi campi magnetici ritenuti pericolosi alla salute.
Quando il corteo è arrivato davanti al cancello numero uno della base Americana, in contrada Ulmo, un gruppo di attivisti ha acceso un fumogeno e ha tentato di forzare il cordone di polizia in tenuta antisommossa che proteggeva l’edificio. Gli agenti hanno respinto i dimostranti. Ci sono alcuni contusi.
Una donna si è accasciata a terra: non è chiaro se sia stata colpita da un poliziotto o da un sasso lasciato da un altro attivista contro le forze dell’ordine
La donna ferita negli scontri tra manifestanti e polizia durante il corteo No Muos di oggi a Niscemi si chiama Valeria Cimò ed è un’attivista di Palermo. Ha una ferita alla fronte, ma è cosciente e non sarebbe grave.
E’ stata soccorsa da un medico che partecipava alla manifestazione. Perché arrivasse l’ambulanza, che l’ha portata in ospedale, si sono dovuti attendere 20 minuti. Quasi tutti gli attivisti sono andati via. E’ rimasto solo un piccolo gruppo che presidia l’ingresso della base Usa.
C’è anche un agente ferito, oltre a un’attivista No Muos, negli scontri durante la manifestazione organizzata a Niscemi contro il sistema di comunicazione satellitare ad altissima frequenza contestato per i suoi campi magnetici ritenuti pericolosi alla salute. Il poliziotto ha ferite alla fronte e al naso. Sia l’agente che l’attivista verranno sottoposti a tac.