Quantcast
Channel: Home - BlogSicilia - Quotidiano di cronaca, politica e costume » Edilizia privata, a Palermo al via dal 15 luglio le pratiche online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Nuova rotatoria Gioeni pedoni ‘soli’ e automobilisti confusi

$
0
0

Del futuro non vi è certezza e della nuova viabilità sulla rotatoria Gioeni, neanche. A 24 ore dall’apertura della nuova rotatoria sulla Circonvallazione di Catania (da ieri è percorribile anche la rampa che consente agli automobilisti provenienti da Ognina di potere fare inversione di marcia) la sensazione è che ancora manchi qualcosa. Del resto lo hanno detto più volte gli stessi amministratori ricordando che il nodo viario sarà  completato con un intervento che consentirà l’allaccio di via Petraro a via Passo Gravina.

FOTO TORNA-INDIETRO OVEST 

I dubbi restano, però, come si fosse in un costante work in progress che dura dallo scorso mese di agosto. Una specie di ‘unisci i punti’ da settimana enigmistica che si gioca sui nervi tesi degli automobilisti e non solo.

Ad esempio: se un pedone proveniente da via Etnea o via Caronda volesse raggiungere l’ingresso principale del Parco Gioeni deve attraversare viale Odorico da Pordenone e decidere se andare in direzione di via Del Bosco o via Albertone passando però da via Grassi. Un viaggio.

Nell’area della nuova rotatoria manca ancora la segnaletica verticale e quella orizzontale appare piuttosto confusionaria. C’è una particolare, non indifferente, che è subito risaltato agli occhi, anche dei catanesi meno attenti: mancano le strisce orizzontali per gli attraversamenti pedonali.

Anche i cordoli per delimitare la carreggiata e lasciare spazio al Brt sono necessari, ma brutti a vedersi ed il traffico, soprattutto nelle ore di punta, rimane intenso nonostante il gran lavoro dei vigili urbani.

A contribuire alle lunghe code e ai rallentamenti ci sono poi gli automobilisti che si confondono perché non hanno ancora ben capito da che parte andare.

Ma c’è una cosa che ai catanesi non piace: la nuova viabilità lascia ‘isolata’ la parte alta della centralissima via Etnea. Dal torna-indietro Ovest è impossibile accedervi perché alle auto provenienti da Misterbianco significherebbe intralciarle e tagliarle la strada. L’alternativa, per ora, è passare da via Caronda e scendere fino a via Ingegnere.

“Se è necessario, siamo pronti a rivedere anche ciò che non va” aveva detto ieri il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Marco Consoli – l’inaugurazione sarà quando avremo completato le opere di abbellimento della rotatoria. Il nostro obiettivo, in questo momento è quello di rendere più snello il traffico”. Aspettiamo.

elleeffe-far


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13921

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>